Imprevisti!

Sposa bagnata, sposa fortunata… Il 18 settembre certo non si è risparmiato con gli auspici beneaugurali! Prima di pubblicare lo shooting del matrimonio di Federica e Gianmaria, vi anticipo i retroscena di questa rocambolesca giornata.

Premetto che  abbiamo scelto la location velocemente: su mio consiglio una casa privata nel magentino (che purtroppo oggi non mette più a disposizione i propri spazi per gli eventi), con un parco fantastico, un ruscello e un bellissimo porticato… Velocemente anche perché, per organizzare questo matrimonio abbiamo fatto al fulmicotone: 4 mesi netti dall’incarico ed erano sull’altare! Insomma, detto: fatto.

Il giorno delle nozze mi sono data un gran da fare perchè le cose andassero bene, perchè tutto – il tempo in primis – mi metteva agitazione: pioggia, pioggia, e ancora piogga. Arrivata a barili, subito al mattino. Ricordo ancora la fatica fatta dietro le quinte per raccogliere il tappeto bianco inzuppato di acqua: ma certo che soddisfazione essere riusciti con quello stratagemma ad alzare la luce di una chiesa buissima! Credo comunque di essermi cambiata tre volte le scarpe zuppe …

_DSC6995_DSC6996

I fiori sono stati curati da Jessica, che come sempre mi dà una mano e riesce ad interpretare le mie mille richieste dell’ultimo momento e prepararmi tutti i “mazzolini” e riempitivi di supporto per le mie mille ed estemporanee esigenze di allestimento e di styling. Alla fine siamo rimasti sui toni del bianco e del verde. E meno male, perchè il secondo imprevisto era già in agguato, considerando che la chiesa era poi inaspettatamente rivestita di fiori rossi per la festa del paese (lasciati su insistenza del parroco … a sorpresa … con il benestare degli sposi). Il tono neutro ci ha sicuramente facilitate nel nostro lavoro di allestimento floreale e nell’accontentare gli sposi nella nuova disposizione.

Ma la pioggia nel porticato è stata davvero l’incubo di questa giornata, o per lo meno, poteva esserlo! Alle 16 a funzione avanzata, come solito durante la cerimonia, io mi trovavo in chiesa. E fortunatamente Cristiano, che si occupa della logistica, non mi ha anticipato nulla per telefono dell’allarme in cui erano incorsi: i tombini erano saltati e il porticato era diventato una piscina.. Credo sarei potuta svenire se avessi saputo l’impresa che stavano compiendo. Indossate le galosce sopra la divisa, insieme ai ragazzi del catering, Cris e Silvia hanno svuotato il porticato a secchiate, spostato i miei allestimenti nella sala di appoggio in anticamera, girato tutto l’arredo della villa e inserito dentro la sala liberata dai mobili il bar con tutto il bancone. Ora, va bene che Cristiano è anche mio marito e mi ama tanto… ma è stata una manovra veramente geniale!

La cosa bella in questi casi è che non hai nemmeno il tempo di preoccuparti quando sei sul posto… Certo, se non avessimo avuto i nostri collaboratori di fiducia con cui ormai navighiamo in completa simbiosi, poteva anche compromettersi il risultato della festa. Un grazie di cuore a tutto lo staff del Cavalier Figini che oltre a rifocillarci con la fantastica salvia fritta, al solito è una gran professionista su cui contare :-)

Devo dire che però la pioggia, tanto indesiderata e demonizzata da tutti dagli sposini, offre un set a volte per shooting meravigliosi. Trovo questa sequenza di foto di Federica mentre scende dall’auto, semplicemente pazzesca. Max ha saputo immortalare un momento di difficoltà e renderlo davvero delicato, lungo, percepibile, scandito in tutta la sua bellezza. E tutto grazie allo scenario che la pioggia è riusciata ad ambientare.

A breve inserirò le altre foto di questo matrimonio di quel bagnatissimo 18 settembre :-) Un grosso abbraccio e ancora grazie a tutto il mio fantastico staff!

Immagine 8

Wedding Photographer: Max Segu’

Rispondi

