Princess… baby

Chi mi conosce sa che sono ossessiva e compulsiva verso tutto ciò che riguarda i tessuti. Per questo motivo mi piace da matti vestire le piccole damigelle, soprattutto se è estate.

La fortuna di avere a disposizione quotidianamente un vero e proprio laboratorio di sartoria – e delle bravissime sartine – mi permette di sperimentare in continuazione: sono sempre alla ricerca del tessuto più romantico, della stampa o del sangallo che fa tanto la semplicità di una volta… Così circa due anni fa ho deciso di griffare con l’etichetta Princess Baby tutti quegli abiti che secondo me mi rappresentano, per  il gusto di poter confezionare ciò che mi piace di più.

Mi è capitato spesso di vestire bambini per i ricevimenti e di sperimentare sui miei figli la mise giusta (risultato = Sofia si pavoneggia come una damina e Tommaso scappa). La cosa migliore certamente è utilizzare stoffe leggere e  confezioni con poche impunture.

Partiamo dal concetto che i bambini sono bambini e non dei piccoli adulti, devono sentirsi liberi e poco costretti negli abiti. Puntare su particolari accattivanti come i bottoni colorati o asole fatte in lucida coda di topo è un modo per rendere gli abiti dei bambini preziosi. A me piace usare il piquet bianco a righine sottili abbinato a stoffe di cotone a stampa liberty o colori pastello, sempre su base bianca, oppure il piquet a trama ondulata, per le bimbe bellissimi quelli con i pois.

Per i più piccoli cotone, stando attenti agli elasticini delle coulotte, visto che le gambette sono spesso morbide e tonde… niente scarpe, non c’è niente di più bello della vista di piedini cicciotti. E vederli sgambettare a piedi nudi certo non diminuirà la loro “eleganza”. Ecco la mia ultima creazione bebé, tg. 6 mesi. Cosa ne dite, vi piace?

vestitino

Rispondi

